17
MAG
2017

Rassegna “Seveso in Corde” 2017

rassegna in corde

Abbiamo il piacere di invitarvi al 2° CONCERTO della RASSEGNA CHITARRISTICA “SEVESO in CORDE” 2017.

Il concerto avrà luogo il 19 MAGGIO 2017 alle ore 21.00 presso la Sala Concerti dell’Accademia MARZIALI di SEVESO e prevede l’esibizione del DUO LUCINI – FALLONI (Chitarra e Pianoforte).

Il concerto è intitolato ESPAÑA e presenta musiche di Isaac Albeniz, Enrique Granados e Matteo Falloni.

foto
In un percorso attraverso la musica popolare – rielaborata da due grandi compositori attivi fra il XIX e il XX secolo e da un contemporaneo – riecheggiano ritmi e melodie della tradizione iberica e latinoamericana, nell’insolito accostamento timbrico di pianoforte e chitarra, due strumenti che raramente è dato ascoltare insieme: il primo grande capitolo del concerto contiene un’ ampia selezione dell’opera pianistica “Danze Spagnole” op. 37 di Granados, datate 1890, e qui proposte in una trascrizione inedita degli esecutori.
“Suite Latina” di Matteo Falloni è invece una composizione originale per pianoforte e chitarra che attinge le sue fonti di ispirazione ritmica e melodica nella musica popolare argentina, cubana e boliviana. Ritorna in Europa l’ambientazione della terza parte del concerto, con l’esecuzione integrale di un’altra opera pianistica del compositore spagnolo Isaac Albeniz, “Espana” op. 165, proposta nell’elaborazione di Matteo Falloni. La Suite – che contiene, fra l’altro, il celeberrimo Tango – esplora in sei movimenti alcune delle principali tradizioni spagnole: Malaga, la Cataluña, i Paesi Baschi rivivono nella geniale inventiva melodica di Albeniz, mantenendo integra l’originalità dei loro costumi ritmici e il folclore tipico degliaccostamenti armonici popolari.


INGRESSO LIBERO

Sede dei Concerti:

Accademia Marziali
Via Zeuner 5
SEVESO (MB)

Leave a Reply

*