corso di violoncello

Corso di violoncello

Il primo strumento che impariamo a conoscere e che utilizziamo già da piccolini è la voce. E crescendo possiamo incontrare e lasciarci affascinare dal violoncello, uno strumento con il quale si può anche parlare e cantare, perché tra tutti gli strumenti è quello che produce il suono più simile alla voce umana: può essere tutto, dal basso al soprano; ed è grande, lo si può anche abbracciare: un vero compagno per la vita!

Il corso di violoncello è rivolto a grandi e piccini, di qualsiasi livello. Per chi è alle prime armi si parte dall’acquisizione di una corretta postura, tecnica dell’arco e tecnica della mano sinistra, tramite esercizi e brani musicali di crescente difficoltà e musica d’insieme.
Il percorso formativo sarà concordato con il docente e potrà essere a carattere amatoriale o professionalizzante. Il corso permette di sostenere sia gli esami di certificazione ABRSM sia gli esami preaccademici in Conservatorio.

  • DESTINATARI: tutti dai 5 anni di età
  • TIPOLOGIA
    – lezioni individuali di 30’ 45’ e 60’
    – lezioni condivise (2 allievi) di 45’ e di 60’
    Frequenza settimanale
  • LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME/ORCHESTRA D’ARCHI
    Sono attivati percorsi di 10 lezioni collettive da ottobre per un totale di 20 ore di laboratorio con saggio pubblico finale.
  • DOCENTI: Gabriele MamottiFederica Colombo