Deda Cristina Colonna – Direttrice

Photo © Dessì&Moro

Deda Cristina Colonna
Direttrice Scuola di Danza

Per moderare la mia vivacità, a cinque anni fui iscritta ad una scuola di danza; allora si accese in me una passione che ancora oggi, dopo tanti anni, mi sprona nel lavoro in teatro.

Mi auguro che tutti gli allievi della nostra Scuola di Danza siano ispirati a cercare la bellezza, per tutta la vita!

 

Deda Cristina Colonna è regista e coreografa. Diplomata in danza classica al Civico Istituto Musicale Brera di Novara e all’Ecole Supérieure d’Etudes Chorégraphiques di Parigi, si è laureata alla Sorbonne, specializzandosi in Danza Rinascimentale e Barocca. Dopo il diploma alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova ha recitato in varie produzioni in Italia, Francia e Germania ed è stata solista e coreografa ospite con la New York Baroque Dance Company.

Ha messo in scena e coreografato numerosi titoli del repertorio operistico barocco e contemporaneo.

È stata Direttrice della Scuola di Danza del Civico Istituto Brera di Novara dal 2008 al 2013. Insegna danza barocca e recitazione da oltre 25 anni e tiene corsi e masterclass in varie Istituzioni in Italia e all’estero. Nel 2014 è stata Guest Visiting Professor alla University of Stockholm/Performing Premodernity. Dal 2021 è docente di Gestualità e Tecniche Storiche della Recitazione presso la Schola Cantorum Basiliensis.

www.dedacristinacolonna.com