Patrizia Tosi

Patrizia Tosi

La Danza non è solo rigore e disciplina, ma anche armonia ed espressività del corpo e della mente. Questo è l’obiettivo dei nostri corsi, dove oltre al lavoro sulle punte, sempre agognato da tutte le giovani danzatrici, si potranno imparare coreografie da celebri balletti.

CORSI: Tecnica PunteLaboratorio coreografico

BIOGRAFIA:
Patrizia Tosi
si diploma presso la Scuola di Danza del Civico Istituto Musicale Civico Brera di Novara nel 1972 con esaminatore Roberto Fascilla. Dal 1973 al 1975 studia a Londra e a Montecarlo con Rossella Hightower e continua in Italia con i migliori maestri, tra i quali Vera Colombo, Bruno Vescovo, Barbara Geroldi, Nel 1976 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro Regio di Torino e successivamente dal 1977 al 1988 nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, dove ottiene ruoli in coreografie di Rudolf Nureyev, Glenn Tetley, George Balanchine, Louis Falco, Roland Petit, Josef Russillo, Alvin Ailey e danza nei teatri più importanti del mondo (Metropolitan di New York, Colon di Buenos Aires, San Paolo Brasile, San Francisco, St. Louis, Atlanta, Ottawa, ecc.).

Dal 2008 al 2010 partecipa come guest alla produzione “Romeo e Giulietta” con la coreografia di Giorgio Madia, nel ruolo della Nutrice con il Balletto di Milano, danzando nei principali teatri italiani ed esteri.

Dal 2004 al 2012 è stata docente presso il Civico Istituto Musicale Brera con la direzione di Deda Cristina Colonna, dove nel 2012 ottiene l’incarico di vicedirettrice della Scuola di Danza. Nella stessa Scuola aveva già collaborato nel 1998 sotto la direzione artistica di Vittoria Minucci. Dal 1980 al 1994 ha insegnato presso la Scuola di Danza Tosi di Novara sotto la guida di Vera Colombo ed ha fondato con Vittoria Minucci il Centro Internazionale Danza con maestri di fama internazionale, tra i quali Leonid Nikonov, Francois Sedeno, Vera Karpenko, Paolo Podini, Elena Putina.

Dal 2013 al 2020 è stata docente del corso triennale per attori e ballerini della scuola di ballo presso la Scuola del Teatro Musicale della Compagnia della Rancia con sede al Teatro Coccia di Novara.

Collabora come docente ai campus estivi YuorDance Festival a Sestriere e Riace organizzati da Gisella Zilembo-EventiDanza, in collaborazione con associazione MAB. Nel 2018/19 è stata Professeur del Balletto di Milano; insegna presso la scuola Studio Danza Novara.