Luca Ghioldi

Luca Ghioldi

Adoro la Musica perché mi permette di dialogare con me stesso, di arrivare al culmine della mia espressività attraverso la sperimentazione e la scoperta continue; si crea così un modo di “giocare” che mi permette di avvicinarmi a nuovi mondi e nuove emozioni che questo meraviglioso viaggio può donare!

  • CORSI: chitarra acustica ed elettricalaboratori e corsi “Io cresco con la musica” – corsi “Io cresco con la musica” con ukulele
  • BIOGRAFIA:

    Dal 2012 si occupa di musica, terapia, didattica ed espressività, lavorando a stretto contatto con strutture educative e scolastiche.
    Studia chitarra inizialmente da autodidatta e successivamente con i maestri Beppe Pini e Claudio Bazzari; frequenta alcune masterclass sull’improvvisazione, arrangiamento e accompagnamento con Davide Facchini, Andy Timmons, Paul Gilbert e sulla tecnica ed espressività vocale con Moreno Delsignore.

    Nell’Aprile 2009 consegue il diploma in Musicoterapia presso il CMT di Milano e frequenta alcuni workshop incentrati sulla didattica Orff-Schulwerk con Paolo Cerlati.
    Nel Luglio 2012 frequenta il seminario di formazione per insegnanti Steineriani presso la Libera Accademia per la formazione antroposofica “Aldo Bargero” di Oriago.

    Nel 2016 consegue la laurea in Scienze dell’educazione presentando una tesi di stampo educativo/musicale riguardante la musica come risorsa educativa e sempre nello stesso anno, frequenta il corso in Tecniche di insegnamento musicale presso la NAM –School di Milano sotto la supervisione dei docenti Claudio Flaminio, Alberto Odone, Cesare Pizzetti e Barbara Barbato. Durante l’anno scolastico 2018/19 frequenta il corso di aggiornamento sul metodo “Io cresco con la musica”® presso l’Accademia G. Marziali di Seveso e inizia a collaborare con quest’ultima come docente; sempre nello stesso anno, entra a far parte del team di Opera Education come formatore di Opera Kids e proponendo laboratori di espressività musicale.
    Nell’anno successivo inizia a collaborare come docente anche presso la scuola Le Stanze della Musica di Saronno.
    Attualmente si dedica con entusiasmo ai laboratori scolastici, all’insegnamento e all’attività concertistica in acustico e in elettrico (dal duo alla band completa).