Stefano Cattaneo

Stefano Cattaneo

La musica è la mia passione.

Amo ascoltarla, suonarla, condividerla e insegnarla a grandi e piccini poiché dono prezioso per tutti.

La musica per me è vita, ricca di colori, dinamiche ed emozioni; stimola ricerca, scoperta e sperimentazione ed è espressione creativa del mio essere.

  • CORSO: Laboratori e corsi “Io cresco con la musica “
  • BIOGRAFIA:

    Mi avvicino alla musica in tenera età, grazie all’inserimento in banda, suonando il corno francese. Mi appassiono così tanto da proseguire il percorso musicale studiando da autodidatta, con costanza e determinazione, includendo poi il supporto di lezioni private. Coltivo teoria e solfeggio, storia della musica, sperimento il pianeta suoni con il corno e con la tromba, introdotta dopo qualche anno di studi, scopro le varie emozioni che arrivano dal fare musica e sento stimolata la mia parte creativa.

    Iniziano i concerti, prima in ambito classico, in banda a Capriano, in un quintetto di ottoni, La Settima Armonica, e a chiamata in qualche orchestra; nel frattempo ho opportunità di suonare con il grande cantautore Francesco Magni con cui imparo a improvvisare, a non essere solo note, ma anche sentimento; il desiderio di sperimentare mi spinge a portare il corno in contesti meno convenzionali:entro in diverse band, spaziando dal reggae, al pop, all’indie, al soul,…e continuo ad accompagnare cantautori. Oggi mio nuovo obiettivo è condividere con tutti questa passione e mi dedico anche alla formazione, insegnando strumento e, dopo corsi di specializzazione, primo su tutti quello proposto dall’Accademia Gaetano Marziali, propedeutica musicale ai bambini.