Concerto – L’AMOROSO CANTO

Concerto L'Amoroso Canto

21 Novembre 2021 – ore 18.00

Concerto “L’Amoroso Canto” – Dante in musica

Serata musicale con il Maestro Luca Schieppati, musicista e docente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, il pianista Paolo Ehrenheim ed il mezzosoprano Elsa Biscari.
  
DESCRIZIONE
Il musicista Luca Schieppati, docente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, ci guiderà in un percorso attraverso le più importanti composizioni ispirate alla Divina Commedia, in particolare introducendo l’ascolto di “Après une lecture du Dante” di Franz Liszt – capolavoro in cui le suggestioni del poema di Dante si fondono con quelle dell’omonima poesia di Victor Hugo in una complessa costruzione formale intrisa di echi beethoveniani – eseguita da Paolo Ehrenheim, ex-allievo dell’Accademia, giovane talento del pianoforte pluripremiato in concorsi nazionali e internazionali.
 
Di Liszt verrà anche eseguita la trascrizione per pianoforte solo della Canzone del gondoliere dall’Otello di Rossini, per la quale il Pesarese utilizzò alcuni versi dal Canto V dell’Inferno (“Nessun maggior dolore/che ricordarsi del tempo felice/nella miseria”).
 
Parteciperà all’evento anche il mezzosoprano Elsa Biscari, impegnata nell’interpretazione di una rara e particolarissima romanza ingegnosamente realizzata da Arrigo Boito sovrapponendo l’incipit dell’VIII Canto del Purgatorio (“era già l’ora che volge il disio”) all’Abendlied di Robert Schumann, originariamente scritto per pianoforte a quattro mani.

CON IL PATROCINIO DI:

CITTA' DI SEVESO