MUSICA

L’Accademia Gaetano Marziali offre corsi di introduzione alla musica per bambini col metodo “Io cresco con la musica©”, corsi di strumento individuali o collettivi di musica classica o moderna, corsi di teoria nonché percorsi di perfezionamento e masterclass con Maestri italiani e stranieri.

Da subito l’attenzione per i più piccoli ha portato all’elaborazione di un metodo di apprendimento unico e innovativo basato sul gioco: il metodo brevettato “io cresco con la musica©”, vera eccellenza dell’Accademia. Il successo del metodo è  stato tale da far si che  sia utilizzato dagli anni ‘90 per l’insegnamento in numerose scuole italiane. L’Accademia stessa propone e attiva percorsi e progetti di educazione musicale col metodo “io cresco con la musica©” nelle scuole dell’Infanzia e Primarie. L’Accademia Gaetano Marziali risulta  importante punto di riferimento a livello nazionale per la didattica della musica diventando Centro di Formazione e Aggiornamento Docenti metodo “io cresco con la musica©”.

L’Accademia è Ente Riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia ex art. 5 Direttiva Ministeriale 170/2016, per numerosi corsi proposti annualmente nell’ambito del Centro di Formazione.

Con la Rassegna chitarristica, la Mostra di liuteria e il Concorso di chitarra classica “Gaetano Marziali”, l’Accademia è diventata anche un punto di riferimento nel mondo della chitarra classica, allo scopo di creare per i giovani musicisti occasioni di valorizzazione e di promozione artistica. L’Accademia è inoltre da sempre un centro di Alto Perfezionamento musicale, che ha fatto della musica da camera il suo punto di forza: tra i docenti figurano negli anni il pianista Bruno Canino, il tenore Vittorio Terranova, la violinista Mariana Sirbu, il flautista  Konrad Klemm, più recentemente Davide Formisano, il sassofonista Mario Marzi, il pianista Annibale Rebaudengo,  ed altri musicisti di chiara fama.